LA CONSULENZA PSICOLOGICA
Che cos’è?
La consulenza psicologica consiste in un numero limitato di colloqui mirati ad identificare ridimensionare e spiegare le problematiche e il disagio della persona, attraverso la condivisione di obiettivi concreti
Nell’ambito della consulenza sono generalmente affrontati temi legati a difficoltà temporanee, a disturbi di lieve entità o a disagio nelle relazioni.
Servizio di consulenza psicologica
Presso lo studio è possibile richiedere la Consulenza psicologica individuale, di coppia o familiare.
Le sedute sono solitamente a frequenza settimanale per una durata di circa 50 minuti. La durata del numero degli incontri di una consulenza è variabile dipende dagli obiettivi e dalla problematica dell’utente.

IL SOSTEGNO PSICOLOGICO
Che cos’è ?
Il Sostegno Psicologico è un intervento rivolto a persone che vivono un momento di disagio.
Può essere effettuato individualmente o in gruppo, quando più persone condividono le stesse difficoltà o un’identica situazione personale: include infatti percorsi di sostegno a momenti di cambiamento che non necessariamente implicano difficoltà.
Il Sostegno Psicologico è una attività che lo Psicologo utilizza per supportare la persona e alleviare i suoi disagi di natura psicologica. Lo Psicologo cerca di ascoltare, colloquiare ed interagire in modo empatico con l’individuo, agevolando in lui le espressioni verbali circa le sue dinamiche interne e fornendo utili e funzionali spiegazioni su di esse. Una sorta di spiegazione chiara, semplice, interattiva, funzionale circa i sintomi, le dinamiche, le caratteristiche delle problematiche psichiche, in modo da poter agevolare nell’individuo riorganizzazione mentale ed individuazione di risorse e strategie personali adeguate.

Servizio di sostegno psicologico
I colloqui clinici di sostegno psicologico vengono adattati in base alla tipologia della problematica.
Presso lo studio è possibile effettuare:
Colloqui di sostegno psicologico individuale, familiare, di coppia o di gruppo
La durata degli incontri è variabile dipende dal disagio manifestato dall’utente. I colloqui sono a cadenza settimanale della durata di circa 50 minuti.

La Neuropsicologia
Che cos’è?
La neuropsicologia è la disciplina che ha come obiettivo lo studio dei processi cognitivi e comportamentali correlandoli con i meccanismi anatomo-fisiologici a livello di sistema nervoso .
Studia nell’uomo le alterazioni delle funzioni cognitive causate da lesioni o disfunzioni focali o diffuse del sistema nervoso centrale, acquisite, congenite, geneticamente determinate.

Riabilitazione Neuropsicologica
Che cos’è?
La riabilitazione neuropsicologica è quel settore delle neuroscienze che si occupa della riabilitazione delle persone affette da patologie cerebrali focali o diffuse che determinano la compromissione di una o più funzioni cognitive e/o comportamentali.
In genere il protocollo riabilitativo prevede una fase di approfondimento anamnestico relativo alla storia clinica, alle manifestazioni patologiche cognitive e comportamentali intervenute dopo la lesione cerebrale e alla loro evoluzione nel tempo; di seguito la valutazione neuropsicologica si avvale dell’utilizzo di test validati e scientificamente comprovati che esplorano le singole funzioni cognitive, il comportamento relazionale ed emotivo e le funzioni intellettive generali; quando è possibile, la valutazione deve essere completata con una osservazione delle capacità cognitive e del comportamento della persona in ambito ecologico. La valutazione neuropsicologica, specialmente quando è premessa alla definizione di un programma riabilitativo delle funzioni cognitive e comportamentali, richiede una attenta analisi delle capacità residue e delle modalità attraverso le quali la persona le mette in atto.

Servizio di Neuropsicologia
L’intervento neuropsicologico che lo studio propone è il seguente :
-Valutazione dei disturbi neuropsicologici dell’infanzia e dell’adolescenza e a persone con sospetto decadimento cognitivo come conseguenza di malattia organica (DEMENZA) o di lesioni focali (ICTUS, TRAUMA CRANICO, LESIONI TUMORALI, etc) tramite test standardizzati e validati scientificamente.
-Formulazione della diagnosi e relazione neuropsicologica;
-Eventuale presa in carico presso lo Studio per TRAINING di STIMOLAZIONE DELLE FUNZIONI COGNITIVE personalizzati o invio ad adeguate strutture del territorio.