#iorestoacasa… e combatto ansia e stress:
“Come liberarsi dalla mania del controllo”

Il controllo rappresenta un tentativo di reagire agli eventi e alla variabilità del comportamento altrui. Tutti, in determinate situazioni, abbiamo la tendenza a controllare le cose e questo comportamento serve a noi stessi come forma di autodifesa.

Quando però questo controllo diventa eccessivo sia per la nostra vita che per quella degli altri (ad esempio quando si tende a rimanere fissi sulle proprie idee senza concedere possibilità a punti di vista diversi, divenendo così troppo rigidi con sé stessi) questo è il segno che c’è un bisogno che deve essere ascoltato.

Ci sono alcuni fattori che predispongono a questa tendenza:

  • Cattiva gestione dello stress

  • Bisogno eccessivo di sicurezza

  • Scarsa autostima

  • Paura di sbagliare

  • Poca fiducia nei confronti delle capacità degli altri

  • Perfezionismo

  • Incapacità di convivere con l’incertezza

Se viviamo questo tipo di situazione emotiva, la prima cosa da fare è quella di capire che non è possibile controllare gli eventi e le persone che ci sono accanto, ma possiamo controllare solo noi stessi e come reagiamo a determinate circostanze.

In questo momento storico il mondo si sta confrontando con una situazione che per la sua gravità sta sconvolgendo drasticamente e indistintamente la vita di tutti. Proprio un evento come questo ci può far capire al meglio che certe cose non si possono controllare e darci l’opportunità di una crescita interiore.

Possiamo ad esempio imparare a capirci meglio: se tendiamo sempre a controllare noi stessi e gli altri non saremo mai in grado di accettare i nostri errori. Questo è il momento giusto per metterci in discussione. Per riuscire in questo intento, il consiglio che posso darvi è quello di provare a lasciar andare le cose iniziando a delegare, facendo così capire alle persone che abbiamo accanto che ci fidiamo di loro e che il loro impegno è indispensabile per noi come aiuto per fare determinate cose. Dividetevi i compiti da svolgere, a maggior ragione se siete una famiglia, non addossando tutto il peso su di voi.

Ridimensionare le vostre abitudini risulterà fondamentale per preservare un proprio equilibrio. Quando si fa una cosa più si tende a controllare tutto e più gli altri saranno spinti a deresponsabilizzarsi, con la conseguenza che si vivrà un doppio carico emotivo. Al contrario, quanto più lascerete da parte le responsabilità che non vi spettano, tanto più gli altri saranno chiamati ad agire.

Ricordate: “quando qualcuno condivide, tutti vincono” (Jim Rohn).