#iorestoacasa… e combatto ansia e stress

In questo periodo delicato per tutti in cui l’isolamento forzato in casa ci costringe a modificare la nostra quotidianità, ci sono delle abitudini che, se adottate con costanza, ci possono aiutare a ridurre lo stress e a prevenire l’insorgere di problematiche psicologiche:

  • Gestione del tempo

Cercate di gestire il vostro tempo adeguatamente e riservate sempre dei momenti per staccare mentalmente con attività che rilassano. Prendetevela con calma e organizzate le vostre giornate, ponetevi obiettivi specifici e realistici. Se avete figli cercate di creare loro un programma giornaliero riservandogli, quando necessario (ad esempio durante i compiti), la vostra piena attenzione, possibilmente sempre in determinati orari della giornata.

  • Gestione dei problemi

Cercare di affrontare un problema per volta vi aiuterà a risolvere meglio le situazioni.

  • Gratificazioni

Imparate a gratificarvi dopo un piccolo successo, questo migliora la vostra autostima e aiuta a gestire lo stress.

  • Importanza delle relazioni

Mantenere relazioni sociali attive può aiutarvi ad affrontare questo momento così delicato. In questo periodo internet e il telefono sono strumenti fondamentali in questo senso.

  • Praticare attività fisica

Svolgere attività fisica in modo regolare e moderato può esserci d’aiuto per ridurre lo stress. Se avete figli potete programmare questo tipo di attività insieme a loro. L’isolamento sociale può scatenare sentimenti di tristezza, depressione e ansia. L’esercizio fisico svolto con continuità, anche solo 10 minuti al giorno, vi aiuterà a scaricare la tensione e a combattere questi sentimenti. Potete trovare allenamenti online e utilizzare oggetti che già avete in casa.

  • Avere una corretta alimentazione

Una corretta alimentazione ci aiuta a mantenere uno stato di benessere psicofisico e ci rende quindi più forti quando dobbiamo fronteggiare situazioni stressanti.

  • Limitate la sovraesposizione alle notizie per voi e per i vostri bambini

Per il nostro equilibrio psicofisico è distruttivo passare ore a guardare notizie su internet o in tv. Avere questi comportamenti può aumentare l’ansia sia nei bambini che negli adulti. In particolare i bambini più piccoli possono trovare le notizie spaventose. Impostare un limite, magari due ore al giorno, per leggere notizie sul Coronavirus al solo scopo di tenersi aggiornati sugli sviluppi. Cosa più importante cercate una fonte di informazione affidabile, per esempio il sito internet dell’Organizzazione Mondiale della Sanità o del Ministero della Salute.

  Questo periodo finirà

Anche se questa reclusione sembra infinita, dobbiamo ricordare a noi stessi e ai nostri figli che non sarà così. Pur non conoscendo realmente le tempistiche, questo atteggiamento mentale rende molto più facile fronteggiare questa situazione. Il pensiero positivo che ci deve animare è che al più presto tutto finirà, ci potremmo così rincontrare e sarà ancor più bello di prima.